Nell’ormai lontano 2004 alcuni appassionati di storia locale hanno dato vita al gruppo culturale denominato “El Borgo de Camisan” da cui, qualche tempo dopo, è nato il periodico con lo stesso nome.
Il numero “zero”, cioè il numero di prova, datava dicembre 2004 e già nel maggio del 2005 usciva il primo numero ufficiale.
Da allora “El Borgo de Camisan” ha fatto tanti passi avanti, si è dato una veste tipografica apprezzabile e ha raggiunto, nel giro di qualche tempo, una diffusione ragguardevole, guadagnandosi il consenso e la simpatia di molte persone, anche al di fuori degli stretti confini comunali.
Ci teniamo ancora una volta a sottolineare che “El Borgo de Camisan” è opera di volontariato e gode di una piena autonomia finanziaria e decisionale. Questo grazie, soprattutto, ai tanti sponsor che sostengono il nostro periodico con le inserzioni pubblicitarie e alle donazioni che pervengono da alcuni lettori. Questo ci consente di poter diffonderlo gratuitamente.
Di quel gruppo di appassionati che diede vita nel 2004 a “El Borgo de Camisan” purtroppo alcuni ci hanno lasciato e li abbiamo doverosamente ricordati nelle pagine del nostro periodico. Fra loro vogliamo qui menzionare Fernando Busatta, che è stato l’ideatore di quell’iniziativa. Fortunatamente altri collaboratori si sono aggiunti in questi anni. Il ricambio generazionale che dovrà forzatamente seguire negli anni a venire sarà indispensabile affinché questa avventura editoriale possa continuare ed essere un prezioso strumento di ricerca, conoscenza e aggregazione.
La Redazione